Patenti professionali

Patenti C, per chi vuole guidare mezzi pesanti

Se vuoi lavorare nel trasporto merci e metterti alla guida di camion e veicoli pesanti, la patente giusta è la C. Si parte con la patente C1, ottenibile dai 18 anni, che ti permette di guidare mezzi oltre i 3.500 kg fino a 7.500 kg, anche con rimorchio leggero fino a 750 kg. Con la C1E, invece, puoi agganciare rimorchi più pesanti, cioè oltre 750 kg, fino ad arrivare a complessi che non superino i 12.000 kg.

La patente C vera e propria si può ottenere dai 21 anni o, in alternativa, già a 18 con CQC Merci. Questa abilita alla guida di veicoli sopra i 3.500 kg, sempre fino a 7.500 kg, con la possibilità di trainare rimorchi leggeri.

Infine, con la CE si apre la strada ai grandi trasporti poiché consente di guidare complessi di veicoli pesanti con rimorchio superiore ai 750 kg, senza limiti oltre la motrice.

Diventa un professionista della guida dei mezzi pesanti: contatta il nostro team!

Trasporto di persone con ogni tipo di veicolo con le patenti D

Le patenti della categoria D sono pensate per chi vuole guidare non solo autobus e minibus, ma in generale tutti gli autoveicoli dedicati al trasporto di persone. Con la D1, ottenibile dai 21 anni, puoi guidare veicoli fino a 16 passeggeri, oltre al conducente, e lunghi massimo 8 metri; con la D1E puoi aggiungere anche un rimorchio superiore ai 750 kg.

La patente D, disponibile dai 24 anni, o dai 21 con CQC persone, ti permette di guidare mezzi di trasporto passeggeri senza limiti di capienza, dagli autobus turistici agli scuolabus, passando per i veicoli di linea o a noleggio con conducente.

Infine, la patente DE estende la possibilità anche ai complessi di veicoli composti da motrice D e rimorchio oltre 750 kg, così da coprire qualsiasi esigenza di trasporto di persone in sicurezza e legalità.

Fai del trasporto di persone la tua professione: è facile con Autoscuole Zanin! Compila il modulo Contatti per inoltrare la tua richiesta.

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Richiedi subito un preventivo!